Guida All'Installazione del Citofono e Videocitofono

Guida All'Installazione del Citofono e Videocitofono

Guida All'Installazione del Citofono e Videocitofono

Installazione Pulsantiera Esterna - Montare Dispotivo interno

Come montare un citofono o videocitofono?

A differenza di quanto si crede l'installazione ed il montaggio di un citofono/videocitofono è molto semplice così abbiamo decido di condividere con te una piccola guida che ti aiuterà a comprendere e realizzare il collegamento di tutte le componentistiche necessarie per mettere in funzione il tuo kit.

Il citofono o videocitofono è un dispositivo necessario per comunicare con le persone esterne alla nostra abitazione, pigiando il tasto della pulsantiera esse ci avviseranno della loro presenza permettendoci di poter parlare ed interagire con noi, senza la necessità di dover aprire subito la porta per riconoscere il nostro ospite.

Una volta identificato se preferisci solamente comunicare con il tuo ospite attraverso un citofono oppure poter sia comunicare che vedere il tuo ospite tramite un videocitofono potrai scegliere quale prodotto è più adatto alle tue esigenze.

Per quanto riguarda invece il montaggio del tuo sistema indipendentemente da quello che hai deciso di acquistare passiamo subito alla fase operativa della guida ovvero come montare il tuo dispositivo.

Per installare il tuo strumento di controllo ti serviranno:

  • Videocitofono o citofono;
  • Cavo a 2 Fili da 1,5mmq;
  • Cavidotto(per collegare l'unità esterna all'unità interna);
  • Corrugato(per collegare il dispositivo interno all'alimentatore o trasformatore);
  • Gesso(per stuccare il muro e coprire il corrugato);

Se non vuoi perdere troppo tempo a scegliere tutti i componenti per assemblare il tuo impianto esistono kit già pronti che puoi trovare qui:

Ti consigliamo di rispettare sempre le norme di sicurezza riportate sull'etichetta del prodotto scelto per evitare qualsiasi danneggiamento del dispositivo o possibile infortunio.

Ci serviranno inoltre per completare il nostro lavoro:

  • 1 Matita;
  • 1 Metro;
  • 1 Livella o bolla;
  • 1 Scanalatrice;
  • 1 Cazzuola a punta stretta tonda;
  • 1 Spatola;
  • 1 Cacciavite;
  • 1 Trapano a percussione;

Attenzione: Prima di effettuare qualsiasi lavoro interrompi qualsiasi fonte di energia elettrica.

Una volta che ti sarai procurato questi oggetti possiamo ufficialmente partire con il montaggio vero e proprio.

Prendi innanzitutto la pulsantiera esterna e posizionala in un posto riparato dai raggi solari e distanziando la telecamera da terra ad un'altezza di circa 160cm(come riportato nel disegno qui sotto) segna l'altezza dove verrà applicata la pulsantiera con una matita o penna.

pulsantiera esterna installazione e montaggio distanza pulsantiera da terra

Seguiamo la stessa procedura anche per l'installazione del citofono o videocitofono interno, posizionandolo nel punto che riteniamo più consono ad un'altezza di circa 160cm.

dispositivo da terra, distanza per installazione

Lo schema di collegamento dei dispositivi può essere riassunto in questa fotografia:

schema collegamento e installazione citofono e videocitofono

(Clicca per ingrandire)

La posa dei cavi elettrici sottotraccia resta il sistema ideale per installare il nostro dispositivo, colleghiamo direttamente il cavo d'alimentazione nel punto nel quale inseriremo l'alimentatore nel quadro elettrico di casa.

Fissiamo quindi su un binario din il nostro trasformatore convertendo la corrente in entrata da 230V a 12V perfetta per alimentare il nostro sistema.

Non accendere e non dare tensione al trasformatore finchè tutto il tuo impianto non è collegato!

Facciamo passare il nostro cavo da 1,5mmq all'interno del corrugato fino al punto nel quale è collegato il nostro monitor video.

Utilizzando la scanalatrice effettuiamo una traccia sul muro per inserirci all'interno il corrugato in maniera che non vi sia nessun ostacolo per l'inserimento del tubo, ricordati di lasciare 4 o 5mm sopra il corrugato per effettuare la stuccatura con il gesso.

Una volta inserito il corrugato provvediamo a stuccare utilizzando la cazzuola e il gesso, lasciando libero solo il punto nel quale dovranno uscire i fili di alimentazione della pulsantiera e alimentatore.

Effettuato questo collegamento fra alimentatore e monitor dobbiamo utilizzare un altro pò di cordina per collegare il videocitofono alla pulsantiera che si trova all'esterno della nostra abitazione.

montare il corrugato

Per effettuare il collegamento fra interno ed esterno avremmo bisogno di far passare sotto terra un cavidotto che per legge dovremmo interrare a 50cm nel caso che in quel punto transitino solamente pedoni o 85cm nel caso in cui debbano passare anche veicoli sopra il punto di congiunzione, facendo passare i fili li facciamo fuoriuscire direttamente all'esterno dove collegheremo la nostra pulsantiera esterna.



Come montare la Pulsantiera Esterna?

Svitiamo le viti della pulsantiera seguendo il manuale e apriamo la scatola, colleghiamo ora i fili provenienti dal monitor e quelli provenienti dall'elettroserratura o dall'eventuale motore del cancello automatico nel passacavo della pulsantiera esterna.

Poggiamo la pulsantiera sul nostro muro e segniamo con una matita o una penna i punti di fissaggio dove inseriremo i tasselli per fissare il dispositivo.

Fatto ciò foriamo con un trapano i punti segnati in precedenza ed inseriamo all'interno i nostri tasselli, prima di applicare la piastrina al muro la cospargiamo di silicone solo sulla parte superiore.

morsettiera 2 fili

Appoggiamo ora la base al muro(ricordandoci di far passare nuovamente i cavi nel passacavo) inseriamo i rispettivi fili nei morsetti seguendo lo schema riportato all'interno della nostra confezione, in alcuni modelli sono presenti microinterruttori e in tal caso ricordati di settarli correttamente prima di richiudere l'unità esterna fissando il tutto con le rispettive viti.

Come installare il citofono o videocitofono?

Una volta completato il collegamento con l'unità esterna non ci rimane che fissare il rispettivo supporto a muro, tavolo o sopra una base.

Prendiamo la nostra livella, la mettiamo in posizione orizzontale sopra il supporto e ci assicuriamo che venga installato in maniera corretta rispetto l'inclinazione del nostro muro.

Segniamo come precedentemente fatto i punti di fissaggio, foriamo con il trapano e inseriamo i rispettivi tasselli avvitando il supporto.

montare supporto a muro

Consultando lo schema del dispositivo interno individuiamo i punti nei quali collegare l'alimentatore di corrente e dove invece collegare i cavi dell'unità esterna.

collegare morsettiera 2 fili

Fatto ciò possiamo posare il monitor sul supporto a muro precedentemente installato.

Quali sono le Migliori Marche?

Se vuoi conoscere quali sono le migliori marche in commercio possiamo consigliarti i kit o le singole unità di queste marche, che abbiamo accuratamente scelto per mettere a tua disposizione solo i migliori modelli:

Se hai altre domande o qualche dubbio scrivi un commento qui sotto così che possiamo aiutarti a reperire tutte le informazioni utili per completare i tuoi lavori sul fai da te.

Un saluto e alla prossima guida!

montaggio citofonia e videocitofonia
Scopri le Migliori Offerte della Settimana ora!

Vuoi recuperare il 50% del tuo investimento?

Durante l'anno 2017 puoi utilizzare la detrazione fiscale al 50%, recuperando la metà del tuo investimento.

La possibilità di detrarre il 50% della spesa sostenuta sarà valida per l'anno 2017, mentre non è ancora stata confermata tale possibilità per l'anno prossimo 2018.

Vuoi rinunciare alla possibilità di recuperare metà del tuo investimento?

Compila il messaggio qui sotto senza impegno e richiedi quali sono i requisiti necessari per ottenerla.

Scopri maggiori informazioni sulla detrazione fiscale ora!

Se desideri invece richiedere maggiori informazioni su una compatibilità per sostituire il tuo vecchio impianto, oppure devi realizzare un nuovo impianto con determinate caratteristiche puoi sempre contattarci cliccando il tasto che trovi qui sotto.

contattaci ora

14Commenti

  • Avatar
    Vincenzo
    nov 15, 2017

    Ciao, grazie per le informazioni. Leggere questo articolo mi ha rincuorato molto. In particolare sto valutando l'acquisto di ELVOX 7539. Si tratta di uno schermo di videocitofono che andrebbe a sostituire la classica cornetta oggi esistente e funzionante nell'appartamento. L'impianto è a 2 fili (e il modello citato è compatibile...è uno di quelli suggeriti dal manutentore). Pensate possano esserci problemi di configurazione con l'unità esterna? Oppure basta collegare i due fili nelle posizioni corrette e basta (configurazione dello schermo a parte?). Grazie

    • Avatar
      Campoelettrico.it - Enrico
      nov 15, 2017

      Ciao Vincenzo e benvenuto :) Per quanto riguarda i kit videocitofonici e citofonici se l'impianto è già preesistente abbiamo bisogno di sapere il codice dell'alimentatore già installato, questo perchè l'unica maniera per sapere se è possibile integrare il monitor 7539 è questa. Solitamente questo alimentatore puoi trovarlo vicino alla centralina elettrica di casa oppure se abiti in condominio nell'atrio, vano scale o ingresso(chiedendo all'amministratore è possibile recuperare questo dato). Una volta che conosciamo questo codice possiamo risponderti con sicurezza. Attendo tuo responso per poterti risponderti. Buona serata da Enrico.

  • Avatar
    Silvia
    nov 27, 2017

    Salve e grazie per l'aiuto, vorremmo sostituire un impianto esistente di citofono standard con un videocitofono, l'elettricista che verrebbe a cablarlo ci ha detto di fare attenzione nell'acquisto ma su internet non riesco a comprendere quale possa essere la differenza tra videocitofoni da installare nuovi (quindi con lavori a terra per i cavi) e videocitofoni che possano sfruttare i cavi preesistenti, potete darmi una mano? Grazie in anticipo, Silvia

    • Avatar
      Campoelettrico.it - Enrico
      nov 28, 2017

      Buongiorno Silvia, bisognerebbe accertarsi se il suo impianto sfrutta la tecnologia a 2 fili o quella a 5 fili(ovvero analogica o digitale). Un volta che conosciamo questo dato se intendete sostituire tutto il kit compreso l'alimentatore esistono kit già assemblati altrimenti se mantenete il vecchio alimentatore dobbiamo trovare un videocitofono compatibili con il vostro impianto. Inoltre dovremmo sapere quante cornette dovete installare, se l'impianto deve essere monofamiliare(1 appartamento) o bifamiliare (2 appartamenti con 1 cornetta in ognuno). Questi sono i kit più venduti: https://www.campoelettrico.it/videocitofoni-citofoni/videocitofono-elvox-citofoni-accessori/elvox-7539m-videocitofono.html - https://www.campoelettrico.it/videocitofoni-citofoni/videocitofono-citofono-bticino-kit-2-fili/bticino-365511.html

  • Avatar
    Damiano
    gen 3, 2018

    Ciao,in primis vorrei ringraziarvi per l'aiuto. Vorrei sostituire un impianto citofonico analogico urmet con uno videocitofonico siccome il mio si è rotto. Prima di acquistare un videocitofono vorrei capire quali sono più utili per le mie esigenze. Ho bisogno di un videocitofono con 2 monitor e due posti esterni, fin qui tutto semplice, il problema è che il secondo accesso è in comunione, esiste un videocitofono che permette di ricevere le chiamate da tutti e due i posti esterni su tutti e due i monitor ? Per la vicina non serve un monitor, gli serve solo un apriporta.

    • Avatar
      Roberto - Campoelettrico.it
      gen 13, 2018

      Ciao Damiano grazie per il complimenti :) Se ho capito bene ti servirebbe un kit composto da 2 pulsantiere esterne separate, i campanelli per intenderci, con 2 videocitofoni. Quando dall'esterno il nostro ospite suona, dalla prima pulsantiera o dalla seconda la chiamata deve essere trasmessa a tutte 2 i videocitofoni interni giusto? Ti chiedo se nelle pulsantiere ti serve solamente un campanello o se vuoi invece installare 2 campanelli divisi così da suonare in maniera distinta ad un videocitofono o un altro. Se vuoi ricevere un preventivo gratuito da parte nostra puoi rispondermi qui oppure inviare una mail a info@campoelettrico.it Effettuiamo configurazioni personalizzate a seconda della tua specifica esigenza che puoi decidere se accettare o meno :) Buona serata da Roberto

  • Avatar
    giovanni
    mag 27, 2018

    salve, dovrei installare un videocitofono con 1/2 appartamenti e una pulantiera. L'elettricista che ha fatto l'impianto ha passato 2 fili. Vorrei sapere per quanto riguarda il campanello e l'elettroserratura occorrono ulteriori fili.distinti saluti

  • Avatar
    francesco
    lug 24, 2018

    salve, dovrei installare un nuovo impianto video citofonico le cui caratteristiche dovranno essere le seguenti: 6 appartamenti in un edificio separati dalla due vie pubbliche con due cancelli auto uno dei quali dotato di porta pedonale. Un ingresso esterno con pulsantiera video citofonica 6 chiamate, l'altro ingresso esterno pulsantiera CITOFONICA no video, 6 chiamate, una terza pulsantiera citofonica sull'ingresso edificio. dalle postazioni interne si dovranno comandare indipendentemente i 4 accessi. è possibile realizzare un impianto simile ? e con tecnologia WI FI ? cosa potrebbe costare un impianto del genere? i prodotti Elvox sono tra i migliori? Grazie

  • Avatar
    Campoelettrico.it
    lug 25, 2018

    Buongiorno Francesco, per una configurazione di questo tipo possiamo riservarti un'offerta gratuita dedicata che potrai valutere, anche a seconda della marca o delle funzioni(accensione luci scale, segreteria ecc..) richieste. Puoi inviare una mail a info@campoelettrico.it per ricevere il tuo preventivo dedicato. Grazie e buona serata da Enrico.

  • Avatar
    Giovanni
    ago 15, 2018

    Ho un vecchio impianto citofono bTicino a 5 fili mod.14515 tx21 ( credo) monofamiliare e con 2 risponditori. Vorrei sostituirlo con faidate con un videocitofono, con uno o 2 risponditori, utilizzando il vecchio impianto: è possibile? Cosa mi consigliate di non eccessivamente costoso ? Grazie

  • Avatar
    varos
    set 22, 2018

    Vorremmo sostituire un Citofono "Terraneo sulla Cornetta",vecchio di 25 anni, con un videocitofono. Condominio di 4 Appartamenti. Necessità di aggiungere una 2° Telecamera per pessima posizione della Pulsantiera, decentrata a più di 2 mt. dal Portone. La 2* dovrebbe essere posizionata in alto all'interno dell'androne a circa 3 mt. dal Portone a vetri in modo da avere una panoramica completa. E' possibile?, cosa mi consigliate? grazie

  • Avatar
    giuseppe
    apr 10, 2019

    per un impianto video citofono bifamiliare ad una distanza di 120 metri quale cavo scegliere.Devo utilizzare due cavi per l'apertura di un cancello automatico.cosa mi consiglia? grazie per la risposta

  • Avatar
    vanessa
    mag 3, 2019

    Buongiorno, voglio sostituire il mio citofono con un videocitofono monofamiliare, ho vosto diversi modelli che mi piacciono su spesaelettrica ma non riesco a capire se uno vale l'altro. Nel senso dato che il videocitofono andrebbe a sostituire quello vecchio ci sono delle particolarità a cui fare attenzione? O posso prenderne uno qualsiasi? Ancora non ho chiamato l'elettricista che verrebbe a sostituirlo perchè se riesce vorrebbe fare tutto mio marito. Grazie

  • Avatar
    Piero
    mag 22, 2019

    Salve mi ritrovo con un vecchio citofono ticino tx 21 funzionante a stento. Abito in un condominio dove l'impianto citofonico è fatto con questa serie, per favore mi potreste consigliare quale adattare senza nuocere a nessuno? Grazie mille

Hai qualche domanda o vuoi esprimere la tua opinione?

Campi richiesti

Nome
Email: (Resterà riservata e non visibile)
Scrivi qui il tuo commento


Tutto ok
rating
Arrivato come descritto, il pacco ottimo
Francesco C. 15/11/2019
Ottimo prodotto
rating
Arrivato bene imballato, ottimo prodotto. Un po' complicato capire come gestire l'orologio e la programmazione settimanale, ma con un po' di impego...
Paolo D. 14/11/2019
Prodotto conforme
rating
Spedizione velocissima, imballo adeguato. Consigliato
Gabriele G. 12/11/2019
Prodotto conforme
rating
Il primo acquisto effettuato si è rivelato azzeccato. Grazie
Gabriele G. 12/11/2019
Prodotto conforme
rating
Veloci , puntuali e affidabili . 10 e lode alla comunicazione . Grazie
Gabriele G. 12/11/2019
Sirena esterna Delta Dore
rating
Tutto ok,grazie.
Franco V. 12/11/2019
SOLERTI E PRECISI
rating
VENDITORE AFFIDABILE, PRODOTTO CONFORME ALLA DESCRIZIONE,BUONI TEMPI DI CONSEGNA.
MICHELE G. 12/11/2019
tutto ok
rating
tutto ok
Alberto M. 11/11/2019
TUTTO REGOLARE
rating
CONSEGNA NEI TEMPI INDICATI . OK IMBALLO , TUTTO OK . APPARECCHIO CONSIGLIATO PER LE NUMEROSE FUNZIONI DISPONIBILI
PIERLUIGI M. 10/11/2019
Placche color menta adattabili Living Light
rating
Placche fatte molto bene e made in Italy. L'unico problema è che rispetto ad altre placche adattabili al modello LIVING LIGHT TICINO, sono di...
ANTONELLA C. 08/11/2019
Tutto perfetto
rating
Manca la cornice interna nera ma nel complesso è un ottimo compromesso... felice dell'acquisto.
Giacomo Z. 08/11/2019
e' stato tutto regolare
rating
usato per aspirare odori in cucina.Tutto bene.
Roberto M. 08/11/2019
Ben fatti
rating
Si inseriscono perfettamente nel cestello.
Francesco B. 07/11/2019
Molto belle
rating
Speriamo che la finitura non si alteri nel tempo
Francesco B. 07/11/2019
Abbastanza robusti
rating
Le placche ed i frutti si agganciano molto bene
Francesco B. 07/11/2019
Perfetto
rating
Arrivo secondo previsto articolo come da descrizione
Danilo D. 07/11/2019
Prodotto valido
rating
Tutto ok
Giacomo M. 07/11/2019
Prodotto valido
rating
Tutto ok
Giacomo M. 07/11/2019
Rapidità
rating
Buon prodotto
Marco B. 06/11/2019
Venditore affidabile
rating
Tutto perfetto, consigliatissimo.
Giovanni A. 05/11/2019
Torna su