20 Idee e consigli per illuminare la cucina in modo moderno

20 Idee e consigli per illuminare la cucina in modo moderno

20 Idee e consigli per illuminare la cucina in modo moderno

La scelta relativa all'illuminazione della cucina deve tenere in considerazione differenti elementi sia relativi all'ambiente circostante, come ad esempio la predisposizione delle finestre e della luce naturale(oltre la posizione del mobilio), sia dei punti da mettere in risalto come piani destinati alla cottura, taglio delle pietanze o altre attività dove è richiesta concentrazione, sia ambienti destinati al rilassamento mentre si mangia e parla con i propri amici e parenti o familiari.

Questo è reso possibile sia dai differenti sistemi che andremo a scegliere ma anche dalla temperatura di colore della luce che installeremo in questi dispositivi, e dall'indice di resa cromatica(CRI) delle lampadine led.

Questa guida può essere utilizzata sia per dare un nuovo look agli ambienti già preesistenti nel tuo locale, sia per trovare idee di design classico o moderno per nuove abitazioni ancora sprovviste di luci o da ristrutturare, cercherò di equilibrare le fonti di illuminazione più visibili di design con quelle più nascoste come potrebbero ad esempio essere lampadari da cucina uniti a fari da incasso.

A seconda dello stile del tuo ambiente e del punto da illuminare potresti avere necessità di una fonte di luce puntiforme, lineare, concentrata o più diffusa.

Ecco 20 idee e proposte su come poter posizionare i punti luce in cucina.

Come illuminare la cucina in stile moderno o classico?

L'illuminazione in cucina, come tutte le altre stanze della nostra casa dove trascorriamo diverso tempo della giornata, riveste un ruolo molto importante.

Bisogna infatti calibrare la luce artificiale con quella naturale presente durante le ore diurne per non rischiare di posizionare un numero eccessivo di lampada all'interno della stanza.

Oltre questo aspetto dovremo considerare che da una parte i lampadari, le plafoniere oppure le applique da parete che sceglierai di acquistare illumineranno l'ambiente rendendolo più funzionale, operativo e accogliente, ma dovrai anche ricordarti che questo contribuirà in maniera attiva ad essere un vero e proprio elemento di arredo che arricchirà l'estetica della cucina.

Questi sistemi dovranno inoltre avere requisiti come manutenzioni non necessarie o molto semplici(come la pulizia periodica), altissimo risparmio energetico reso possibile grazie alla tecnologia led ed una durata di vita molto prolungata.

Per queste ragioni ho scelto di scrivere una guida ricca di esempi e consigli, questo per poter scegliere le migliori soluzioni anche portandoti esempi e immagini concrete così da poter visualizzare graficamente il risultato finale(variando fra differenti opzioni e stili per cercare di abbracciare tutti i tipi di esigenza).

Ti consiglierò anche dove e quali prodotti acquistare, scegliendo quelli più affidabili e idonei così da rendere più completo questo articolo.

Per far ciò andremo a distinguere le varie parti della cucina così da poter fornire un maggior numero di idee a seconda della zona che desideri arredare distinguendole fra illuminazione funzionale come la zona cottura e piani di lavoro, decorativa per la corretta valorizzazione della stanza e ambientale per ottenere un grado di illuminazione equilibrato.

Cucina con luci pendenti vintage retrò

idee e consigli

Se lo stile della tua cucina è proiettato al vintage oppure ami lo stile retrò dai colori caldi, rilassanti e avvolgenti per illuminare il tavolo da pranzo, per rilassarti mentre mangi o per scambiare 2 chiacchere queste sono il tipo di luci più adatte.

Questi sistemi illuminano con precisione i piani e i tavoli sui quali vengono posizionati, così potresti scegliere di utilizzarli anche sopra piani cottura e quelli dedicati alla preparazione cambiando il colore della luce da bianco caldo a fredda.

Perfette anche per stili di arredamento con soffitto alto dove un faretto o un lampadario non riuscirebbero a concentrare in maniera ottimale la luce perchè troppo distanti opuure dove si desidera ottenere un effetto più aperto e leggero senza posizionare un sistema di illuminazione grande o ingombrante. 

Prodotto della foto:

lampada con corda vintage

Scopri il prodotto raffigurato.

Da abbinare alla lampadina vintage E27.

lampadine vintage

Cucina con luci pendenti moderne

illuminazione moderna cucine senza faretti appartamento medie dimensioni

Prodotti consigliati se ti piace questo stile di illuminazione:

lampadario pendente cucina

Lampada con Cavo

luce pendente

Se preferisci lo stile più moderno queste luci a sospensione sono più adatte allo stile innovativo.

design cucina

Prodotto similare per stili di arredamento più proiettati al moderno.

Illuminazione con faretti per cucina

faretti led per cucine

Dallo stile elegante e moderno i faretti direzionabili e orientabili led sono la soluzione migliore quando si desidera orientare la luce in una direzione ben definita.

Potrai scegliere se orientare la luce verso il tuo piano di lavoro oppure verso il tavolo da pranzo. Scopri il prodotto utilizzato nella foto, disponibile anche in versione nera.

Disponibile anche la versione con telecomando per cambiare colore e intensità luminosa.

Se preferisci posizionare solo un faretto puoi visualizzare il seguente prodotto.

faretto moderno

Se invece preferisci un faretto da incasso per cartongesso, puoi invece scegliere questo modello.

faretti in cucina moderna led illuminare

Come alternativa potrebbe piacerti uno stile più pulito e sobrio, senza lampade a sospensione o lampadari.In questo caso puoi decidere di predisporre i tuoi punti luce utilizzando i faretti led ad incasso che permettono una diffusione più ottimale e capillare rispetto ad un unico sistema orientato su un punto preciso.

Oltre questo importante aspetto questi possono essere orientati verso i punti nei quali desideriamo ottenere un maggior concentrazione di luce, sia per gusti in termini di arredo, sia per funzionalità della luce che risulterà sia orientata nel punto dove ne abbiamo maggior necessità, sia diffusa nell'ambiente circostante.

Ultimo aspetto da tenere in considerazione è che sempre grazie ai faretti possiamo uniformare spazi differenti come ad esempio se la nostra cucina fosse aperta su altri ambienti come la sala possiamo rendere le 2 differenti stanze più fluide e collegate senza interrompere lo stile del nostro interno.

Puoi scegliere questo prodotto che garantisce anche la possibilità di orientare la luce nei punti desiderati.

illuminazione faretti

Se preferisci un modello tradizionale e classico puoi invece scegliere questo articolo

faretto moderno

Unica eccezione potrebbe essere se il soffitto della tua stanza fosse composto da travi di legno. In questo caso sarebbe meglio scegliere una lampada a sospensione con faretti così da non dover intervenire con lavori di muratura direttamente sul soffitto.

In questo caso potrai utilizzare dei cavetti e supporti da agganciare alle travi in maniera da fissarli in sicurezza, illuminando efficacemente la tua isola o penisola.

Luci per illuminare l'isola e il bancone

stile industrial industriale

Perfette per illuminare efficacemente il tavolo oppure l'isola della stanza e creare un'atmosfera seducente, raffinata con uno stile retrò vintage anni 50 puoi scegliere di utilizzare le lampade industriali.

In questo caso dovremo contribuire alla funzionalità della nostra isola illuminando le superfici in maniera mirata, mantenendo allo stesso tempo uno stile sobrio e ordinato, integrandosi perfettamente con l'illuminazione già presente.

La scelta di utilizzare un lampadario o lampade industriali garantisce anche la caratteristica di poter illuminare lo spazio circostante, limitando così la necessità di luci supplementari se non in punti nei quali c'è una particolare necessità.

cucina illuminazione industrial retrò e vintage

Se ti piace questo stile puoi dare un'occhiata a questi prodotti(clicca sulla foto o immagine che ti piace di più per vedere i dettagli e le caratteristiche).

stile vintage isola bancone

illuminazione bancone

applique

xyz7789

Puoi anche decidere di posizionare un unica lampada sul tavolo per ottenere un nostalgico stile retrò anni 50.

luci sferiche

Possiamo scegliere di illuminare il nostro tavolo e piano della cucina con 2 belle lampade a sfera come in foto. Stile molto moderno, ordinato ed elegante, unito a faretti da incasso su controsoffitto.

Nelle luci pendenti potremmo poi montare lampadine led dimmerabili così da poter regolare l'intensità a seconda del compito che dobbiamo svolgere, più intensa durante i lavori di preparazione del cibo e più rilassante quando ci apprestiamo a mangiare o scambiare 2 chiacchere con amici e parenti.

Se ti piace questo stile ecco qualche idea e proposta. Clicca sull'oggetto che ti piace di più in questo stile.

luci per cucine

lampadrio moderno

5646hdgxyz

luci con sospensioni

Lampade a sospensione moderne ornamentali

pendenti ornamentali

Se la tua cucina è molto ampia e preferisci uno stile di illuminazione sia decorativo ma anche funzionale ed efficace puoi scegliere le lampade a sospensione in stile moderno ornamentale.

luce diffusa e concentrata

tecniche e soluzioni

Effetto contrasto di colore

Porre in contrasto le lampade a sospensione con il colore della cucina è un'altra ottima idea.

In questo caso ho scelto di abbinare un sistema di illuminazione di colore nero ad una stanza di colore bianco, avrei potuto fare la stessa cosa ponendo una lampada di colore bianco in una cucina con prevalenza di colore scuro.

contrasto

Ecco il prodotto utilizzato per arredare questo ambiente, sostenuto da alcuni faretti che illuminano il perimetro della casa.

contrasto

Lampadari effetto luce diffusa

Se lo stile moderno è quello che stai cercando e vuoi concentrare una sola lampada sul tavolo da pranzo, ecco qualche idea innovativa che potresti utilizzare.

Un unico lampadario potrebbe non essere necessario per illuminare efficacemente tutto l'ambiente, potresti installare i faretti in prossimità degli angoli o del perimetro della cucina per illuminare i punti più in ombra, mentre un lampadario posto sopra un tavolo, bancone o penisola potrebbe essere un'ottima soluzione.

Se invece sceglierai un lampadario con luce maggiormente diffusa con raggio più ampio(come ad esempio il prodotto dell'immagine qui sotto), questo potrebbe raggiungere anche aree e punti necessari limitando quindi il posizionamento di più sistemi di luci senza dover intervenire sul soffitto.

Oltre a questa indispensabile funzione il lampadario contribuisce attivamente ad arredare il nostro interno, impattando direttamente sull'estetica e design della cucina stessa.

lampada forma anello

In questo caso ho scelto un lampadario moderno ad anello con luce naturale, quindi sia rilassante per godersi una buona cena in famiglia o con amici, ma anche per momenti di lettura e studio.

Ecco il prodotto utilizzato nell'immagine e una piccola variante componibile a seconda delle tue preferenze.

ad anello

come illuminare cucine

Applique eleganti

applique eleganti su come illuminare

Una forma supplementare di luce direzionabile sono sicuramente le applique led o quelle da parete che permettono una miglior concentrazione di luce su punti ben precisi.

Ecco un prodotto consigliato se ti piace questo stile. Scopri anche tutte le lampade da muro e parete.

faretto x cucina

Idee e consigli per illuminazione sottopensile

Una delle zone più in ombra della cucina è il sottopensile, sia per ragioni di disposizione delle mensole e arredo, sia per la struttura stessa della cucina.

In questo caso possiamo scegliere differenti soluzioni anche a seconda delle nostre preferenze personali.

Qui solitamente fino qualche anno fa venivano installate piccole plafoniere al neon che illuminavano le zone maggiormente nascoste e in ombra della zona pranzo, oscurate dal mobilio e dalle mensole.

In questo punto dovremmo utilizzare luci adatte preferendo quelle a led rispetto al neon per ottenere un maggior risparmio energetico ed una durata di vita maggiore della lampadina led stessa.

Possono essere scelte sia strisce led molto sottili che andranno adagiate in corrispondenza del perimetro delle nostre mensole o in posizione centrale, sia piccole plafoniere a led che sostituiranno le vecchie al neon.

La luce in questo caso dovrà risaltare il piano di lavoro in modo da favorire una maggior attenzione, scegliendo lampadine con luce fredda o naturale che stimolano una maggior concentrazione.

Qui possiamo scegliere di posizionare un'eventuale macchinetta del caffè, il tagliere oppure un eventuale robot o impastatrice se l'altezza delle mensole lo permette.

In questo esempio il sottopensile è stato illuminato grazie all'utilizzo di strisce strip led, che garantiscono un'ottima illuminazione, consumo molto ridotto rispetto al vecchio e obsoleto neon, durano molto di più e sono disponibili con tensione a 230v 12 e 24v.

illuminare sottopensile

led

luci sottopensili

Le strip led possono essere utilizzate anche per illuminare i perimetri delle isole e penisole ottenendo un effetto quasi futuristico. Nell'esempio qui sotto puoi vedere una cucina arredata con strisce rgb multicolori.

strip per illuminare sotto mensole, armadi, scansie

Illuminare la zona cottura e cappa

Certamente non da meno è la disposizione dell'illuminazione nella zona dove cuociamo fisicamente le nostre pietanze, dove solitamente troviamo a disposizione anche un'eventuale cappa collegata ad un aspiratore d'aria che porti gli odori indesiderati fuori dal nostro locale ma anche che ci permette di visualizzare a colpo d'occhio se il livello di cottura del cibo.

Anche in questo caso possiamo utilizzare faretti orientabili da direzionare verso l'angolo cottura, oppure utilizzare le strip led sfruttando così i vantaggi del led.

zona cappa cucina

Luce dentro armadi, mobiletti e scansie

illuminazione dentro cassetti

Un'altra idea innovativa è quella di utilizzare le strisce led per illuminare l'interno delle mensole, armadi, mobiletti e scansie della nostra cucina, i luoghi più "nascosti" dove riponiamo utensili come forchette, pentole, piatti, bicchieri e cibi.

Questo può portare il vantaggio di reperire con maggior facilità dove si trovano le posate o altri oggetti riposti all'interno dei cassetti. Anche qui la tecnologia led ci permette un assorbimento molto limitato, una durata molto prolungata e una maggior efficienza mantenendo il consumo limitato a qualche watt.

Qui puoi trovare le strisce led bianche, qui quelle colorate.

interno dentro vetrinetta

led interno dentro arredo e cassetto

Progettazione online luci per cucine

Se dopo aver letto la guida hai le idee più chiare puoi direttamente selezionare i prodotti proposti sotto i paragrafi riportati qui sopra.

Per eventuali richieste di idee, progetti e predisposizione puoi inviare un messaggio al nostro centro clienti così da ricevere proposte e anche preventivi riguardanti i prodotti per illuminazione. 

Campoelettrico.it svolge anche un servizio di installazione che puoi richiedere dopo l'acquisto dei prodotti sul sito.

Puoi visitare tutte la sezione illuminazione per scoprire tutti i prodotti in vendita online oppure richiedere un'offerta dedicata per più corpi illuminanti.

Scopri anche:

Hai qualche domanda o vuoi esprimere la tua opinione?

Campi richiesti

Nome
Email: (Resterà riservata e non visibile)
Scrivi qui il tuo commento


scorrettissimi
rating
Mi comunicano un ritardo di 10 gg che mi sta bene ma dopo 30 gg l'articolo non è ancora pervenuto e non ti danno info esaustive alla mia richiesta...
claudio b. 12/12/2019
INCOMPETENTI
rating
Pagato da più di 20 giorni ma non ho ancora ricevuto nulla, il dubbio che non abbiano il materiale che davano per disponibile..... ditelo....
Clarita R. 12/12/2019
Non disponibile...
rating
...si scrive quando un prodotto non è in casa.Oppure disponibile in 1,2,5,8...giorni.Ordinare un articolo dichiarato disponibile e non riceverlo ne...
Claudio L. 11/12/2019
Poco corretti
rating
Nonostante ho annullato l’ordine, la merce mi è stata spedita ugualmente e, non non sono riuscito a rovere spiegazioni esaustive in merito alla...
undefined u. 11/12/2019
Complimenti!
rating
Incredibile ma vero, sono riuscito a trovare queste placche compatibili con la vecchia serie Living Bticino. Il fatto che siano praticamente...
Dario O. 09/12/2019
Interruttori
rating
Perfetti, come gli originali (che sono introvabili).
Dario O. 09/12/2019
Tutto ok
rating
Pile incluse
luca c. 08/12/2019
Presa dritta
rating
Primo prodotto
Maurizio M. 07/12/2019
Presa dritta
rating
Ottima
Maurizio M. 07/12/2019
Un po? complicato
rating
In realtà mi aspettavo delle placche pronte per montarle senza anello di adattamento. Comunque 4 stelle per il rapporto qualità/prezzo
Floriano S. 07/12/2019
Soluzione geniale
rating
L?utilizzo di magneti per fissare la cornice è una soluzione geniale anche se a volte i magneti si staccano dalla placca
Floriano S. 07/12/2019
Placche axlout
rating
Articolo buono
Giuseppe L. 03/12/2019
Portalampada attacco G13
rating
Prodotto come da descrizione. Spedizione veloce
Patrizio B. 02/12/2019
Ok
rating
Applicabili perfettamente alle bticino abxolute
Laura L. 02/12/2019
Ok
rating
Perfette
Laura L. 02/12/2019
Buon prodotto
rating
Spedizione veloce serietà del venditore e prodotto conforme alla descrizione. Lo consiglio
Jerry A. 02/12/2019
Serieta? e partecipazione al mio problema
rating
Ho apprezzato molto l?essere stato contattato telefonicamente con una proposta di prodotto in alternativa ma comparibile. Mi ha sollevato da un...
alfredo s. 02/12/2019
durata del prodotto all'esterno
rating
il prodotto dopo un pò di anni specialmente le mensole che le plafoniere sotto l'acqua o il sole si distaccano e poi si spaccano sarebbe opportuno...
maurizio d. 02/12/2019
durata del prodotto all'esterno
rating
il prodotto dopo un pò di anni specialmente le mensole che le plafoniere sotto l'acqua o il sole si distaccano e poi si spaccano sarebbe opportuno...
maurizio d. 02/12/2019
Prezzo competitivo
rating
Consegnato rapidamente Buon materiale e ottima finitura
Maurizio D. 29/11/2019
Torna su