Meglio Vimar o Bticino? Guida definitiva alle differenze principali

Meglio Vimar o Bticino? Guida definitiva alle differenze principali

Meglio Vimar o Bticino? Guida definitiva alle differenze principali

Meglio Gewiss, Vimar o Bticino? - Domotica Vimar o Bticino? - Opinioni e considerazioni personali

Spesso quando devi sostituire le vecchie placche elettriche e interruttori di casa oppure ancora non hai un impianto elettrico esistente, o stai semplicemente cercando un nuovo impianto per la domotica casalinga, potresti avere un dubbio su quale sia la miglior marca di serie civile da scegliere e quali siano le principali differenze che contraddistinguono questi brand.

Una delle domande più comuni che gli amici di Campoelettrico.it ci richiedono spesso e che anche tu potresti avere potrebbe essere:

E' meglio Vimar, Bticino o Gewiss? Scopri le Differenze

Sia Bticino, Vimar e Gewiss sono le aziende più conosciute, apprezzate ed utilizzate nel nostro paese sia perchè sono le più diffuse nelle case di milioni di Italiani, sia per l'altissima qualità dei materiali utilizzati sia per la vastità del catalogo che propone tantissime soluzioni per accontentare qualsiasi esigenza.

Una delle principali differenze è sicuramente il design e l'aspetto dei vari comandi, frutti, pulsanti, interruttori e placche che può essere più o meno gradevole a seconda dei propri gusti puramente personali.

Altra differenza che si può riscontrare è certamente la questione legata al fattore prezzo. Tutte e 3 le marche presentano gamme più o meno economiche, quindi non è corretto affermare che sia Vimar la casa più economica ma che a seconda della linea scelta i prezzi possono essere più o meno economici.

Ad esempio qui puoi vedere le 3 serie più economiche:

I tasti della linea Plana sono leggermente più stretti di quelli della Matix e Playbus, mentre non esistono altre caratteristiche che le differenziano.

Queste differenza è dovuta al fatto che la serie di casa Bticino ha preferito utilizzare una scatola modello 506 dove è possibile alloggiare fino 6 frutti, in quella Vimar differentemente è possibile invece collocare fino 7 interruttori.

In questo breve riepilogo potrai vedere in quali modelli Bticino è possibile montare fino 7 posti così se questa dovesse essere la tua necessità non rischierai di sbagliare gamma:

SerieAdatta fino 7 posti?
MatixNon adatta
LivinglightAdatta
AxoluteNon adatta



Scegliendo Vimar potrai invece inserire fino 7 interruttori in qualsiasi gamma.

Per quanto riguarda quelle più lussuose e innovative sono certamente queste:

Fortunatamente sono state create ultimamente le placche compatibili con Bticino, quelle compatibili Vimar ed anche le compatibili Gewiss Chorus per poter ottenere lo stesso livello qualitativo delle linee più costose ad un prezzo molto conveniente.

Molte persone hanno scelto questa alternativa risparmiando molto sull'acquisto del nuovo materiale riuscendo a mantenendo però lo stile delle serie più costose.

Importante: Una volta scelta una linea bisognerà acquistare solo ed esclusivamente quella.

Non potrai quindi acquistare prodotti di Bticino unendoli a quelli di Vimar e nemmeno acquistare prodotti della serie Vimar Plana unita a quelli della Vimar idea. Scelta la serie Plana dovrai acquistare solo ed esclusivamente questa. Questo vale anche per le spie led per illuminare gli interruttori se hai Vimar dovrai scegliere Vimar mentre se hai Bticino dovrai acquistare Bticino.

Per quanto riguarda i prezzi possiamo affermare che anche in questo caso non vi sono sostanziali differenze poichè tutte le case producono linee più o meno economiche a seconda dei materiali utilizzati dove le versioni realizzate in plastica e tecnopolimero sono certamente le più economiche, mentre gli articoli realizzati in metallo, legno, vetro e pietra sono quelle più costose.

Se invece confrontiamo il prezzo fra Vimar, Bticino e Gewiss a parità di qualità, questo varia solo di qualche euro e non incide sul costo totale.

meglio vimar?

Vimar Plana

meglio bticino o gewiss?

Bticino Matix.

Per quanto riguarda la garanzia, supporto ed assistenza tutte e 3 le aziende forniscono ottimi servizi e non ne esiste una migliore dell'altra, entrambe si occupano di gestire i propri clienti in maniera serie e professionale.

Come ribadito si tratta puramente di un gusto estetico e personale nel design di questi articoli o nella fiducia che si ripone nella ditta.





Se invece non hai ancora nessuna serie montata a casa utilizza questo form per ricevere i nostri consigli per nuovi impianti.





Domotica Bticino o Vimar?

Dopo aver trattato nello specifico l'argomento precedente non potevo tralasciare una componente che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede, la domotica per la casa (scopri anche l'articolo che parla di quanto costa un impianto domotico).

Da questi sistemi è possibile gestire in remoto attraverso un hub o centrale più aspetti della nostra abitazione, come puoi leggere negli articoli riportati qui sopra, integrandolo per esempio con l'allarme della tua casa o ufficio oppure l'apertura e il controllo della tua abitazione integrandolo ad esempio con un videocitofono, fino ad arrivare all'illuminazione.

In questo caso meglio Bticino o Vimar?

L'unica differenza fra Bticino my home e Vimar By-me è il tipo di cablaggio. Il sistema Vimar è più semplice e snello se comparato a quello della concorrente, i dispositivi possono essere collegati nella parte dell'impianto che ti sarà più comoda senza dover utilizzare i configuratori. Il cavo elettrico sarà quindi collegato direttamente ai comandi.

Per quanto riguarda invece My Home il collegamento viene effettuato nella medesima maniera ma è necessario predisporre degli attuatori che gestiranno direttamente il carico della corrente elettrica convertendolo da 230v a 27v. Questi saranno collegati sia al cavo bus sia alla rete elettrica.

Vimar ha un vantaggio maggiore in questo campo poichè permette la gestione intelligente dell'energia prodotta da un'eventuale inverter fotovoltaico, potendo selezionare direttamente quali elettrodomestici alimentare con questa fonte di energia rinnovabile.

Inoltre My-home utilizzando un protocollo SCS creato direttamente dall'azienda, questo non permette integrazioni aggiuntive con sistemi non-Bticino.

Aggiornamento: Recentemente è stato realizzato un protocollo chiamato Openwebnet che permette l'integrazione con tutti gli altri sistemi.

In questo caso invece il prezzo varia difatti Bticino ha un costo maggiore rispetto a quello di Vimar.

Qualsiasi sia la tua scelta questi sistemi ti garantiranno un ottimo controllo, risparmio, gestione, sicurezza e comfort della tua abitazione.

Bticino Vs Vimar: Opinioni e considerazioni personali

Come avrai sicuramente intuito leggendo la guida qui sopra la scelta fra un marchio e l'altro si rifà puramente ad un fatto estetico e di preferenza personale o del proprio stile di arredamento, sia per quanto riguarda gli interruttori sia per quanto riguarda le placche.

Esistono serie più o meno economiche a pari merito quindi anche sotto il punto di vista del prezzo questo non inciderà in maniera considerevole sulla spesa che dovrai affrontare per realizzare il nuovo impianto.

E' invece consigliato direzionarsi sulle placche compatibili Bticino o sulle placche compatibili Vimar per poter risparmiare diversi € mantenendo comunque uno stile di arredo professionale e gradevole, che risalti il nostro ambiente e lo renda più sofisticato o vivace a seconda del colore scelto.

La convinzione che una casa produttrice possa essere migliore dell'altra è solo ed esclusivamente legata alle proprie preferenze personali e il tipo di prodotto con il quale hai avuto maggior confidenza o dalle recensioni riportate da amici e familiari.

Anche dal punto di vista tecnologico e innovativo queste 2 realtà Italiane stanno spendendo diverse risorse per migliorarsi nel tempo, cercando anche nella propria concorrenza spunti e idee utili per poter abbracciare sempre più esigenze dell'utilizzatore finale.

Qualsiasi sia la tua idea spero di esserti stato utile a chiarire qualche dubbio in merito a questo argomento. Di seguito trovi i link per vedere tu stesso il design di questi prodotti così da poter scegliere quello che si allinea maggiormente alle tue preferenze.

Placche compatibili Bticino - Placche compatibili Vimar - Placche compatibili Gewiss Chorus

Bticino Matix - Bticino Livinglight - Bticino Axolute - Bticino Magic - Bticino Luna

Vimar Plana - Vimar Arkè - Vimar Idea - Vimar Eikon 

Scopri anche:

Hai qualche domanda o vuoi esprimere la tua opinione?

Campi richiesti

Nome
Email: (Resterà riservata e non visibile)
Scrivi qui il tuo commento


ottimi
rating
bravi, precisi ed economici. consigliatissimi !!
Marcello F. 13/01/2020
Prodotto integro
rating
Ottima consegna
Chiara m. 12/01/2020
Venditore affidabile
rating
Velocissimi nell'evasione dell'ordine, un pò meno nella richiesta di informazioni tecniche
Lino D. 12/01/2020
Convenienza
rating
Nonostante l?ordine da parte mia fosse stato inoltrato durante le vacanze natalizie è stato processato subito dopo l?apertura ed arrivato in tempo...
Michele S. 11/01/2020
Soddisfatto
rating
Articoli arrivati nei tempi previsti ,(visto anche le feste!). Ho sostituito i vecchi tastierini con questi nuovi che sono perfettamente...
GIOVANNI T. 11/01/2020
Ottimo servizio
rating
Il materiale ordinato corrispondeva perfettamente alle aspettative. Ottima la tempistica di consegna.
Ezio C. 10/01/2020
Ricerca facile
rating
Prodotti visualizzati in modo e descrizione esaudiente
Fabrizio T. 10/01/2020
materiale nuovo e di ottima qualità
rating
ottimo anche il servizio di tracciamento dell'ordine
Graziano G. 10/01/2020
L'originalità
rating
Che dire è arrivato oggi, devo ancora provare, ma già ho visto che è originale, nuovo e quindi sono certo che andrà bene
Diego B. 10/01/2020
puntuali e ben spedite.
rating
di buona qualità e ben imballate.
Angelo O. 10/01/2020
puntuali e ben spedite.
rating
di buona qualità e ben imballate.
Angelo O. 10/01/2020
puntuali e ben spedite.
rating
di buona qualità e ben imballate.
Angelo O. 10/01/2020
puntuali e ben spedite.
rating
di buona qualità e ben imballate.
Angelo O. 10/01/2020
puntuali e ben spedite.
rating
di buona qualità e ben imballate.
Angelo O. 10/01/2020
Tutto ok
rating
Materiali arrivati nei tempi dichiarati !
Abe E. 10/01/2020
CUSTOMER SERVICE DA MIGLIORARE
rating
Il prodotto ricevuto è, al primo test, risultato più che buono. Degni di nota sia l'alimentazione 220 separata dal corpo luce, che rende il...
Filippo C F. 08/01/2020
Compatibilità perfetta. Colore opinabile.
rating
Installato in sostituzione di una placca bianca, è perfettamente compatibile. Per come vedo il colore, personalmente mi sembra più celeste che...
Chococoppia L. 03/01/2020
Compatibilità perfetta. Colore opinabile.
rating
Installato in sostituzione di una placca bianca, è perfettamente compatibile. Per come vedo il colore, personalmente mi sembra più celeste che...
Chococoppia L. 03/01/2020
Compatibilità perfetta. Colore opinabile.
rating
Installato in sostituzione di una placca bianca, è perfettamente compatibile. Per come vedo il colore, personalmente mi sembra più celeste che...
Chococoppia L. 03/01/2020
Molto bello
rating
Ottimo!
Chococoppia L. 03/01/2020
Torna su