Serratura di Sicurezza: Come Scegliere il Miglior Cilindro Europeo?

Serratura di Sicurezza: Come Scegliere il Miglior Cilindro Europeo?

Serratura di Sicurezza: Come Scegliere il Miglior Cilindro Europeo?

Sei alla ricerca di una guida che ti aiuti a scegliere la miglior serratura Europea 2019?

Oggi ho scelto di scrivere questo articolo per aiutarti a trovare la classifica delle migliori marche per ogni tipologia di utilizzo, inserendo anche quelle di ultima generazione così che tu possa consultare un elenco aggiornato e affidabile.

Cercando per il web avrai sicuramente letto che esistono serrature antiscasso Europee, questo indica la particolarità del cilindro sagomato, chiamato anche profilo Europeo, inventato durante il corso del 19° Secolo dal Tedesco Linus Yale.

Il blocco a forma di pera rovesciata presente all'interno del cilindro prende il suo nome dall'omonimo inventore. La serratura come ben saprai ricopre uno dei ruoli chiave contro la manomissione da parte dei ladri poichè 1/3 dei casi di furto ha come accesso primario la forzatura di questo dispositivo sulla porta di ingresso o garage(tralasciando magari la porta della cantina, solaio oppure cancello).

Ma quando una serratura può reputarsi realmente sicura?

Come primo parametro da considerare per acquistare un modello sicuro, bisogna controllare che sia presente un sistema di anti-effrazione che blocca il meccanismo di apertura qualora un malintenzionato cercasse di forzare la nostra serratura.

Questo modello viene definito anche serratura con trappola e deve avere come caratteristica quella di durare nel tempo senza subire danni nemmeno nel caso un ladro tentasse di forzarla con un dispositivo come ad esempio un grimaldello bulgaro oppure con metodi come lo sfondamento, strappo, estrazione ed anche fresatura.

Un'altra importante caratteristica per scegliere la miglior marca è accertarsi che i materiali utilizzati per la costruzione siano di altissima qualità, cosa che si sottovaluta nonostante l'importanza di questo dispositivo di protezione.

Se una serratura può resistere a più di 5 minuti ad un tentativo di effrazione viene considerata sicura, inoltre bisogna prestare le dovute attenzioni anche alla tipologia di porta nel nostro ingresso, se ad esempio la nostra entrata sarà fabbricata in lamiera molto sottile e malleabile questo potrà essere tagliato e deformato molto facilmente. Solitamente le porte dei box condominiali sono molto leggere quindi è consigliabile installare una grata per rendere più difficoltoso l'accesso al nostro ingresso.

Questo scoraggerà i possibili ladri dato che l'accesso alla serratura sarà molto più complicata. E' inoltre consigliato installare un apposito sistema di antifurto e allarme casalingo oppure altri dispositivi di protezione come vetri antisfondamento ed anche isolare eventuali prese e spine elettriche o interruttore generale poichè i malintenzionati potrebbero arrestare la corrente elettrica.

Altre misure di prevenzione sono certamente quelle di lasciare qualche luce accesa durante la sera oppure la tv e la radio per simulare la presenza di qualcuno all'interno della casa.

La normativa che determina la sicurezza di una serratura è la UNI EN 1303 del 2005 che determina con 8 principi quando un dispositivo è sicuro o meno. Altri modelli di serratura sicura oltre quelle a nottolino europeo sono quelle chiamate a coda di rondine(molto complessa da copiare con calco) ed anche quella con chiave a pistone.

Cosa considerare al momento della scelta?

I 4 componenti da considerare nel momento dell'acquisto possono essere riassunti nella seguente lista:

  1. Blocco della serratura
  2. Cilindro di tipo Europeo
  3. Defender
  4. Contro Defender

Di seguito ti spiegherò in dettaglio ognuno di questi 4 componenti.

Blocco serratura

miglior blocco serratura più sicura

Questo è il corpo metallico della nostra serratura dove potrai trovare i chiavistelli di chiusura, il perno a 45° necessario nel caso tu debba accostare la porta e lo scrocco.

Se stai cercando una serratura per porte blindate invece dovrai acquistare un modello dotato di rinforzo sui chiavistelli, questo difatti permette l'installazione dei dispositivi con ingranaggi anzichè a mandate per poter in futuro installare anche una serratura di tipo Europeo motorizzata oppure elettronico.

Cilindro Europeo

miglior cilindro europeo serratura porte blindate per sicurezza

Questo componente ricopre il ruolo sicuramente più importante sulla sicurezza, perchè spesso in marche poco affidabili troviamo materiali di costruzione molto fragili oppure sotto dimensionati sopratutto se abbiamo necessità di acquistare una serratura per porte pesanti o blindate.

In altri casi invece i produttori scelgono di fabbricare una chiave di apertura universale e questo richiede la sostituzione del cilindro interno per evitare possibili manomissioni. Sconsiglio vivamente di scegliere un prodotto con profilo Italia perchè essendo una delle tipologie più vendute e comuni nelle abitazioni del nostro Paese viene spesso presa di mira da ladri e malintenzionati.

Per questo motivo è consigliabile acquistare un cilindro di marca poco conosciuta e non molto diffuso nel nostro Paese come ad esempio i cilindri prodotti in Austria(Evva), in Germania (Winkhaus) oppure in Italia scegliendo marche come Iseo e Mottura.

Nel punto dove troverai il foro per la vite di fissaggio è meglio optare per un modello con rinforzo in barre di acciaio o ponti di collegamento del medesimo materiale e non in ottone per aumentare ulteriormente il grado di sicurezza. Fai attenzione alle cromature che vengono applicate sull'ottone perchè si tratta di prodotti di bassa qualità e affidabilità.

Come ultimo consiglio cerca sempre di acquistare cilindri forniti con certificato provvisto di codice identificativo delle chiavi che servirà per riprodurre le chiavi in caso di smarrimento(duplicazione controllata); questa è una la protezione più sicura rispetto a modelli con identificativi conosciuti e simili che possono essere facilmente riprodotti.

Defender

defender serratura e cilindro europea

Il defender è la mascherina posta sulla parte frontale del nottolino fabbricata in acciaio e fissata direttamente alla serratura che protegge il cilindro. Questo dispositivo è riconoscibile dalla forma semisferica.

In questo caso dovrai accertarti che il materiale utilizzato nella produzione degli inserti sia anti taglio(in widia) in maniera che in caso di manomissione con metodo a strappo oppure presa gli attrezzi scivolino via senza poter manomettere il cilindro interno. Dovrai controllare opportunamente che questo dispositivo sia costruito in acciaio temprato perchè questo resisterà anche a tentativi di perforazione proteggendo la serratura da asce, mazze e frese.

Consiglio di scegliere la marca Disec perchè è la più affidabile e resistente contro questi tentativi di scasso(sia con martello, grimaldello, vite ed anche chiave a urto).

Sono disponibili 2 tipi di Defender sicuri:

  • Antishock: dispositivo con flangia dotato di protezione temprata che non lascia spazi sull'appoggio al cilindro.
  • Magnetico: dispositivo che permette la trasformazione di una normale serratura in una doppia serratura.

Contro Defender

Ultimo componente che dovrai analizzare e scegliere con cura è in contro defender che dovrà resistere da attacchi frontali, difatti il cilindro non dovrà rientrare internamente, come potrebbe succedere nel caso in cui venisse utilizzato un utensile simile ad uno scalpello.

Se difatti venisse colpito il nottolino con uno scalpello questo potrebbe rientrare interamente all'interno della casa ed essere espulso rendendo molto più semplice la manomissione diretta della serratura e il conseguente accesso.

Anche in questo caso ti consiglio di scegliere la marca Disec poichè ha studiato e brevettato sistemi sicuri per la protezione anche da colpi e urti diretti.

Quali sono le serrature poco sicure?

Dopo aver compreso l'importanza di tutti i componenti di una buona serratura, dovrai controllare i tuoi punti di ingresso sostituendo i componenti poco sicuri o obsoleti.

Per questo motivo ho deciso di pubblicare una tabella che ti aiuterà a comprendere quali sono le tipologie poco sicure così da poterle identificare con maggior facilità e sostituirle il prima possibile.

Tipo di chiaveDescrizioneImmagine
Chiave seghettata standardLa tipologia meno sicura esistenteserratura di sicurezza blindate
Chiave a doppia mappaUtilizzata in porte e portoni blindati ma ormai superata. le chiavi a doppia mappa non sono più sicure.chiave doppia mappa porte blindate
Chiave punzonataVersione più innovativa della doppia mappa ma obsoletatipo di serratura punzonata

Se hai quindi una di queste 3 tipologie il mio consiglio è quello di sostituirle il prima possibile(nei punti di accesso dall'esterno all'interno ovvero gli ingressi principali) perchè un ladro anche non troppo esperto potrebbe forzarle in pochi minuti.

Come spiegato in precedenza è necessario acquistare una serratura con cilindro Europeo dotata di protezione anti-bumping, ovvero sono chiavi fabbricate attraverso il processo di fresa millimetrica che rende molto più complicato la possibilità di duplicazione e scasso rispetto ai tipi elencati qui sopra.

Ultimamente è stato sviluppato anche un meccanismo anti bumping che contrasta attivamente la possibilità di scasso con le chiavi ad urto. Cosa significa?

In pratica lo scassinatore inserire una chiave speciale (ad urto) che viene limata in maniera da potersi inserire nella serratura ed essere poi utilizzata come tensore, una volta inserita all'interno del nostro cilindro questa viene colpita con un martelletto azionando i pistoni così che la serratura possa scattare ed aprirsi.

A differenza di quanto tu possa pensare questo processo è molto semplice anche nel caso in cui lo scassinatore non sia un vero e proprio professionista, e questo metodo non lascia visibili segni di scasso.

chiavi bumping anti

Quando devi quindi scegliere un nuovo cilindro assicurati che sia provvisto di meccanismo antibumping(ma anche di certificato anti trapano anti foratura  e anti picking), questo meccanismo è dotato di molle speciali che proteggono da questi tentativi di scasso e sono uno dei modelli più sicuri in commercio oggi.

L'anti picking è la manomissione attraverso i famosi 2 ferretti in metallo o alluminio che spesso vediamo nei film e in tv.

Quali sono quindi i cilindri Europei migliori per porte blindate?

Ecco una classifica di prodotti consigliati e reputati i migliori per avere il massimo grado di protezione e sicurezza all'interno della tua abitazione.

Champions Mottura C48

classifica

Questo prodotto è il miglior cilindro di produzione Mottura disponibile sul mercato ed è l'articolo con il grado di protezione più alta in assoluta che rispetta la normativa UNI EN 1303, prodotto al 100% in Italia.

Grazie al particolare profilo della chiave Europea di apertura detta "MM" è praticamente impossibile effettuare la duplicazione se non si è in possesso del relativo certificato e tessa che attesta la proprietà della chiave, verificando inoltre se non è già presente una denuncia a carico del certificato in questione.

E' presente inoltre un grado di protezione 

Questo prodotto è il miglior cilindro di produzione Mottura disponibile sul mercato ed è l'articolo con il grado di protezione più alta in assoluta che rispetta la normativa UNI EN 1303, prodotto al 100% in Italia.

Grazie al particolare profilo della chiave di apertura detta "MM" è praticamente impossibile effettuare la duplicazione se non si è in possesso del relativo certificato e tessera che attesta la proprietà della chiave, sarà difatti l'azienda Mottura che verificherà se non è già presente una denuncia a carico del certificato in questione.

E' presente inoltre il grado di protezione anti bumping e anti picking grazie al doppio sistema di cifratura dove troviamo sia il sistema tradizionale con i 4 perni antisondaggio rotanti ed anche quelli anti manipolazione azionati dalla guida a pista desmodromica.

In caso di manomissione della serratura è presente un intaglio che permette una rottura controllata che ostacola la possibile apertura da parte di malintenzionati. Davvero un ottimo prodotto sicuro e affidabile testato da migliaia di utilizzatori.

Per quanto riguarda il prezzo siamo intorno ai 150€, costo che può essere differente a seconda del fatto che sia presente o meno il codolo interno oppure a seconda della lunghezza scelta.

Ap4 Cisa

miglior tipo cisa

Se come marca preferisci Cisa il prodotto Ap4 è uno fra i più sicuri e performanti sul mercato Italiano prodotto al 100% nel nostro Paese.

Anche in questo caso grazie ai numerosi certificati e brevetti potrai usufruire di un grado di protezione super sicuro, sia per quanto riguarda i tentativi di manomissione, sia per quanto riguarda la possibilità di duplicare la chiave.

Difatti per poter duplicare la chiave dovrai recarti presso un centro Cisa Solution o una ferramenta partner di questo marchio presentando la chiave originale e la tessera che attesterà la proprietà esclusiva.

Inoltre il sistema Sigillo viene fabbricato in acciaio cementato per resistere ai tentativi di rottura ed estrazione forzata, oltre alla protezione da bumping e picking già presente.

Il prezzo per questo articolo si aggira attorno ai 120€ che come nel caso precedente può variare a seconda della lunghezza o presenza del codolo interno.

Su Campoelettrico.it potrai acquistare i migliori marchi disponibili sul mercato nel corso del 2019:

Migliori Serrature Riprogrammabili

Se devi acquistare un dispositivo per un Bed&Breakfast, affitti oppure hotel dove potresti aver bisogno di riprogrammare periodicamente le chiave e le serrature il mio consiglio è quello di scegliere le serrature riprogrammabili Rielda che puoi configurare in totale autonomia. Altra comodità offerta da questa casa è la possibilità di aprire tutte le serrature con un'unica chiave.

Altro prodotto molto performante è il champions riarmo armo di Mottura che viene fornito con 2 coppie di chiavi con differente colore ed una chiave "Master" che permette il blocco e lo sblocco di uno dei 2 set di chiavi in dotazione. Questo è utile sempre in strutture adatta al pubblico come nel caso precedente per avere ad esempio una chiave di servizio da dare alla donna delle pulizie oppure per bloccare l'accesso a determinati dipendenti o utenti(se vogliamo bloccare l'accesso durante il periodo notturno ai dipendenti di un ufficio).

Lubrificazione dei cilindro

Per mantenere il cilindro sempre in ottima salute non è necessario utilizzare un prodotto a base oleosa ma basta acquistare una bomboletta di Wd 40 oppure con un prodotto a base di grafite.

Nuove serrature di ultima generazione innovative

serratura di ultima e nuova generazione innovativa

Con i nuovi sviluppi tecnologici degli ultimi tempi troviamo alcune novità anche nel campo delle serrature di ultima generazione, che insieme alla domotica rendono smart la nostra abitazione e ciò si traduce in massima sicurezza e altissimo grado di comfort.

I nuovi tipi di serratura che troviamo sono:

  • Cilindro con riconoscimento dell'impronta digitale biometrica.
  • Serratura con blocco anti ladro inviolabile.
  • Tecnologia Slack.

Nel primo caso ovvero quello del cilindro biometrico digitale il dispositivo(dotato di scanner termico) riconosce l'impronta digitale dell'utilizzatore ed apre la serratura senza la necessità di avere a portata di mano una chiave d'accesso. E' dotato anche di apposita tastierino con combinazione per poter aprire la porta. Il prezzo di questi dispositivi ultimamente è diventato più economico e accessibile.

Nel secondo caso invece la serratura con blocco antieffrazione(a prova di scasso) possiede un sistema che blocca in maniera irreversibile la possibilità di aprire la nostra porta blindata nel momento in cui il cilindro venisse rimosso o estratto. Ultimamente è stato sviluppato anche lo sblocco reversibile che può essere azionato solo nel caso in cui venisse inserito nel cilindro l'apposita chiave di sblocco.

Sicuramente la terza tipologia è quella più innovativa, difatti permette l'apertura della nostra porta di ingresso attraverso lo smartphone, tablet, pc o altri dispositivi elettronici portatili.

Non è necessario essere connessi ad internet per poter aprire la porta ed il vantaggio sicuramente più interessante è il fatto di non avere bisogno di chiavi fisiche, che rende quindi impossibile ed inutile la duplicazione. Iseo sviluppa questi sistemi nella linea Smart Argo che sono molto sicuri e difficili da hackerare.

1Commenti

  • Avatar
    Giuseppe Gorretti
    giu 2, 2019

    Come faccio ad averla a Torre del Greco ed a installarla? Avete anche a Torre del Greco installatori di tali prodotti?

Hai qualche domanda o vuoi esprimere la tua opinione?

Campi richiesti

Nome
Email: (Resterà riservata e non visibile)
Scrivi qui il tuo commento


scorrettissimi
rating
Mi comunicano un ritardo di 10 gg che mi sta bene ma dopo 30 gg l'articolo non è ancora pervenuto e non ti danno info esaustive alla mia richiesta...
claudio b. 12/12/2019
INCOMPETENTI
rating
Pagato da più di 20 giorni ma non ho ancora ricevuto nulla, il dubbio che non abbiano il materiale che davano per disponibile..... ditelo....
Clarita R. 12/12/2019
Non disponibile...
rating
...si scrive quando un prodotto non è in casa.Oppure disponibile in 1,2,5,8...giorni.Ordinare un articolo dichiarato disponibile e non riceverlo ne...
Claudio L. 11/12/2019
Poco corretti
rating
Nonostante ho annullato l’ordine, la merce mi è stata spedita ugualmente e, non non sono riuscito a rovere spiegazioni esaustive in merito alla...
undefined u. 11/12/2019
Complimenti!
rating
Incredibile ma vero, sono riuscito a trovare queste placche compatibili con la vecchia serie Living Bticino. Il fatto che siano praticamente...
Dario O. 09/12/2019
Interruttori
rating
Perfetti, come gli originali (che sono introvabili).
Dario O. 09/12/2019
Tutto ok
rating
Pile incluse
luca c. 08/12/2019
Presa dritta
rating
Primo prodotto
Maurizio M. 07/12/2019
Presa dritta
rating
Ottima
Maurizio M. 07/12/2019
Un po? complicato
rating
In realtà mi aspettavo delle placche pronte per montarle senza anello di adattamento. Comunque 4 stelle per il rapporto qualità/prezzo
Floriano S. 07/12/2019
Soluzione geniale
rating
L?utilizzo di magneti per fissare la cornice è una soluzione geniale anche se a volte i magneti si staccano dalla placca
Floriano S. 07/12/2019
Placche axlout
rating
Articolo buono
Giuseppe L. 03/12/2019
Portalampada attacco G13
rating
Prodotto come da descrizione. Spedizione veloce
Patrizio B. 02/12/2019
Ok
rating
Applicabili perfettamente alle bticino abxolute
Laura L. 02/12/2019
Ok
rating
Perfette
Laura L. 02/12/2019
Buon prodotto
rating
Spedizione veloce serietà del venditore e prodotto conforme alla descrizione. Lo consiglio
Jerry A. 02/12/2019
Serieta? e partecipazione al mio problema
rating
Ho apprezzato molto l?essere stato contattato telefonicamente con una proposta di prodotto in alternativa ma comparibile. Mi ha sollevato da un...
alfredo s. 02/12/2019
durata del prodotto all'esterno
rating
il prodotto dopo un pò di anni specialmente le mensole che le plafoniere sotto l'acqua o il sole si distaccano e poi si spaccano sarebbe opportuno...
maurizio d. 02/12/2019
durata del prodotto all'esterno
rating
il prodotto dopo un pò di anni specialmente le mensole che le plafoniere sotto l'acqua o il sole si distaccano e poi si spaccano sarebbe opportuno...
maurizio d. 02/12/2019
Prezzo competitivo
rating
Consegnato rapidamente Buon materiale e ottima finitura
Maurizio D. 29/11/2019
Torna su